Dal 25 al 27 ottobre torna Altrocioccolato a Città di Castello.
E’ finita l’attesa e ormai è ufficiale: tra 100 giorni torna Altrocioccolato a Città di Castello.
Le ragioni che hanno portato alla sospensione lo scorso anno sono state superate e siamo di nuovo orgogliosi di essere ospitati dalla città che meglio ha risposto e che in tante forme ci ha mostrato il suo bene.
Tornerà protagonista assoluto nelle piazze del prestigioso centro storico il cibo degli Dei e la delizia degli uomini: il cioccolato.
Usando solo cacao proveniente da filiere certificate di commercio equo saranno tre giorni in cui coniugheremo i temi profondi delle diseguaglianze e della denuncia delle ingiustizie a quelli dello stare insieme e del fare festa “restando umani”.
Non si può restare in silenzio di fronte ad una economia che tutela gli interessi sempre e solo dei più forti lasciando un miliardo di persone senza gli strumenti minimi per una vita dignitosa.
E non si può restare in silenzio di fronte all’orrore della guerra e al virus che essa porta con sé anche laddove non cadono le bombe: quello dell’assuefazione.
Per questo lo slogan di questo anno sarà Pane, Pace e Cioccolato, che per noi significa cibo e acqua per tutti, no alla guerra senza “se” senza “ma” e attenzione ad un altro bisogno fondamentale, la socialità, quella buona, fatta di abbracci, sorrisi e gentilezza.
Il tutto si riassumerà in tre giornate piene di musica, arte di strada, commercio equo, economia sostenibile, cooperazione e finanza etica con la consapevolezza che siamo tutti diversi ma tutti uguali.
Pensare globalmente ed agire localmente, da sempre il motto che guida il nostro agire è il motivo per cui siamo nati. Buon cioccolato a tutti!